Agricoltura convenzionale e le sue alternative

Quest’anno, il tema scelto riguarda la sostenibilità dell’agricoltura attuale e le alternative ad essa. Monocolture, pesticidi, consumo di acqua o distruzione del paesaggio sono alcuni dei problemi che fanno sempre più notizia nell’agricoltura convenzionale.

Vogliamo chiederci: quali sono gli effetti a lungo termine di una tale politica agricola sul nostro pianeta? Quali sono le alternative e sono davvero migliori? Queste alternative possono sostituire completamente l’agricoltura convenzionale e garantire la sicurezza alimentare? A tal fine, cercheremo di dare un’occhiata più da vicino a settori come l’idroponica, la permacultura, l’agroforesteria o l’agricoltura verticale.

Vogliamo anche guardare al nostro ruolo di consumatori. Come ci si orienta nell’enorme scelta di label che si possono trovare oggi sul mercato? E cosa possiamo fare per diventare noi stessi attivi e contribuire a uno sviluppo sostenibile della produzione di cibo, magari anche nel nostro giardino o sul balcone?

Per affrontare tutte queste domande insieme, abbiamo messo insieme un programma: Conferenze in tedesco e francese, workshop, film e molto altro.
Ci vediamo in ottobre!