Agricoltura convenzionale e le sue alternative

Quest’anno, il tema scelto riguarda la sostenibilità dell’agricoltura attuale e le alternative ad essa. Monocolture, pesticidi, consumo di acqua o distruzione del paesaggio sono alcuni dei problemi che fanno sempre più notizia nell’agricoltura convenzionale.

Vogliamo chiederci: quali sono gli effetti a lungo termine di una tale politica agricola sul nostro pianeta? Quali sono le alternative e sono davvero migliori? Queste alternative possono sostituire completamente l’agricoltura convenzionale e garantire la sicurezza alimentare? A tal fine, cercheremo di dare un’occhiata più da vicino a settori come l’idroponica, la permacultura, l’agroforesteria o l’agricoltura verticale.

Vogliamo anche guardare al nostro ruolo di consumatori. Come ci si orienta nell’enorme scelta di label che si possono trovare oggi sul mercato? E cosa possiamo fare per diventare noi stessi attivi e contribuire a uno sviluppo sostenibile della produzione di cibo, magari anche nel nostro giardino o sul balcone?

Per affrontare tutte queste domande insieme, abbiamo messo insieme un programma: Conferenze in tedesco e francese, workshop, film e molto altro.
Ci vediamo in ottobre!

Dalla Terra al Piatto

Nata nel 2014 dall’iniziativa di quattro giovani ticinesi, l’associazione Dalla Terra al Piatto si occupa di coltivare e cucinare i propri prodotti seguendo i principi della permacultura. Le attività agricole sono iniziate in un terreno a Gudo per poi spostarsi, nel 2017, a Cavigliano. L’associazione organizza eventi quali, il Festival dei Sapori Etici, o viene invitata a cucinare a manifestazioni quali il Festival di Permacultura. Parallelamente ha sviluppato un progetto di collaborazione con le scuole accogliendo delle classi per delle visite oppure ospitando direttamente degli orti didattici appartenenti alle classi stesse.

Nel pomeriggio di domenica vogliamo trasmettere la nostra esperienza e gli strumenti per permettere ai partecipanti di passare subito dalla teoria alla pratica.

 Abbiamo previsto due attività che possano dare ai partecipanti delle nozioni base per la realizzazione di un orto: la realizzazione di una spirale delle erbe aromatiche, la creazione di un orto senza dover vangare. Nella prima apprenderemo come progettare una spirale e le diverse tecniche di propagazione. Nella seconda scopriremo come creare un orto istantaneo dall’inizio alla fine, affrontando temi quali la pacciamatura, la semina, l’irrigazione.